Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy PolicyAccetta

Video corsi per la formazione del personale in azienda


La concorrenza è spietata, il mercato in continua evoluzione, così come le tecnologie. Ne consegue che le competenze dei dipendenti non sono mai sufficienti, e vanno comunque continuamente aggiornate. Per questi motivi la formazione è un driver indispensabile delle imprese del nuovo millennio, uno degli unici modi efficaci per restare competitive cambiamento dopo cambiamento. Sta agli imprenditori, ai dirigenti e ai responsabili HR scegliere gli interventi, le attività didattiche, i contenuti, le tipologie di docenza e le tecnologie da utilizzare. Per abbattere i costi, per uniformare l’insegnamento, e per permettere a tutti i dipendenti di accedere alle lezioni – soprattutto nell’epoca d’oro della flessibilità e dello smart working – sono sempre di più le aziende che si appoggiano ai video corsi per la formazione del personale. Va inoltre sottolineato che, se strutturati e integrati in corsi di formazione riconosciuti dai vari ordini, anche i filmati possono apportare i crediti necessari per le varie esigenze professionali di formazione continua. Ma quali sono le caratteristiche peculiari che sottostanno alla produzione di video eLearning on demand ?

La differenza tra i video corsi per la formazione del personale professionali e quelli prodotti internamente

Il primo pensiero del dirigente che si appresta ad avvicinarsi al mondo dei video corsi per la formazione del personale è quello di produrre i filmati internamente, per poi scontrarsi presto con una dura realtà: realizzare un filmato che possa davvero essere utilizzato per la formazione di decine o centinaia di dipendenti non è per nulla facile. Si pensi alla difficoltà intrinseche della registrazione del video, ma anche al montaggio e alla scelta del professionista che, oltre a mettere a disposizione degli utenti la propria esperienza e le proprie competenze, sia anche in grado di trasmetterle in modo chiaro, intrigante e spigliato. Produrre internamente un video significa ritrovarsi tra le mani un risultato finale che può avere la stessa qualità dei filmini amatoriali che vengono profusamente ridicolizzati sui social network; appoggiarsi a dei professionisti nella produzione di video corporate, invece, vuol dire poter usufruire di un processo produttivo curato dalla sceneggiatura fino al master video finale, con telecamere professionali, cavalletti o steady cam, illuminazione cinematografica e software professionali per il montaggio.

Le caratteristiche fondamentali dei video corsi per la formazione del personale

Affinché i video corsi per la formazione del personale siano davvero intriganti, comprensibili e soprattutto non noiosi, così da permettere un vero assorbimento delle lezione da parte degli spettatori, è necessario ritmo, andando ben oltre una semplice ripresa continua del relatore. Il pubblico al di là dello schermo ha infatti delle esigenze del tutto diverse rispetto a quelle del pubblico all’interno di un’aula. Per questo motivo è necessario raccogliere molto materiale da elaborare in fase di montaggio, riprendendo il relatore da varie angolazioni e, laddove presente, anche il pubblico in aula, con un’altra telecamera dedicata. Come qualsiasi altro tipo di filmato, anche i video corsi per la formazione del personale, per essere efficaci, devono essere dinamici ed intriganti: nessuno può davvero sperare di offrire delle lezioni produttive piazzando una telecamera fissa davanti ad un insegnante!

La produzione di video per eLearning on demand diventa un valido aiuto per raggiungere quei crediti formativi tanto ambiti. Abbiamo però notato che in alcuni casi anche un filmato prodotto attentamente può annoiare gli utenti: questo accade soprattutto nei casi in cui non vengono inserite grafiche, slide specifiche, spiegazioni di nomenclature specifiche e altri inserti grafici che solo i professionisti del settore delle produzioni video sanno realizzare e inserire in modo debito.

In molte aziende la realizzazione di filmati di formazione è quindi una vera e propria necessità: per non costringere i manager a tenere ciclicamente le medesime lezioni, per preparare in modo uniforme e ottimale le nuove leve dell’azienda, per aggiornare i dipendenti su temi scottanti e cruciali come la sicurezza… in tutti questi casi la produzione di video corsi per la formazione è senz’altro la soluzione più efficace e conveniente.

Va inoltre sottolineato che la Riforma delle Professioni (DPR 137/2012) ha introdotto l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo per tutte le professioni ordinistiche. La realizzazione di video formativi per professionisti è diventata così una realtà che fa risparmiare tempo, spostamenti e denaro.

Noi di Thirty Seconds Milano non ci limitiamo alla produzione di video aziendali, di spot televisivi e di documentari: contattaci per la realizzazione dei tuoi video corsi per la formazione del personale in azienda, e vedrai che i tuoi dipendenti non vedranno l’ora di seguire un nuovo corso!

Comments are closed.

Reviews
recensioni
Thirty Seconds Milano - Video Music Event ha una media voti di 5 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui
Follow Us