Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy PolicyAccetta

Realizzazione di video tutorial: eliminiamo la noia


Ecco cosa (non) è un video tutorial

Pensare alla realizzazione di video tutorial come alla mera trasposizione filmata di una guida scritta è diminutivo, oltre che fuorviante. Pensiamo prima di tutto all’impatto visivo che la realizzazione di video tutorial fatta a livello professionale ci permette, così da mantenere ai massimi livelli l’attenzione dell’utente.Qualcuno potrebbe obbiettare che un video tutorial è in fin dei conti un video tecnico, e che quindi non richiede tutte le attenzioni riconosciute ad altri tipi di filmati, come gli spot pubblicitari, i video istituzionali o quelli musicali. Ebbene, anche questo modo di pensare è sbagliato, perché un’azienda sceglie di investire nella realizzazione di un video tutorial proprio per essere esplicativa ed immediata: accontentarsi di un video piatto e girato da chi non conosce perfettamente la grammatica video, ovvero da un videomaker improvvisato alle prime armi, non potrebbe di certo apportare nessun vantaggio rispetto alla stampa di una semplice brochure illustrativa.

Il video di un prodotto, come usarlo , ma non solo

Ma qual è lo scopo della realizzazione di video tutorial? In linea del tutto generale, possiamo dire che si tratta della migliore risposta alle esigenze informative di un’azienda, in ambienti tecnici ma non solo. È essenziale per la formazione del personale, per chi ha molto turnover, per chi si ritrova a dover addestrare e formare continuamente i dipendenti ed ha bisogno di spiegazioni costanti e con esempi reali. Possiamo per esempio pensare ad un’impresa che necessita di un video tutorial per simulare l’utilizzo di un determinato macchinario, spiegandone allo stesso tempo il funzionamento e le particolarità. Ma quando si parla di realizzazione di video tutorial non si parla solo di video incentrati sui singoli strumenti o servizi o prodotti, ma anche della descrizione puntuale e completa di interi processi produttivi: fin dai tempi dei Fratelli Lumière e della loro famosa locomotiva, infatti, il potere principale dei filmati è esattamente quello di catturare il movimento, come nessun testo cartaceo potrebbe altrimenti fare.

Bando alla noia nella realizzazione di video tutorial

I destinatari della produzione di un video tutorial possono essere sia i dipendenti, i collaboratori e i fornitori di un’azienda, sia i clienti finali: in tutti i casi, questi filmati permettono di effettuare una formazione efficace ed immediata anche a distanza, garantendo un alto livello di incisività agli occhi dell’utente. Per molti le parole ‘video tutorial’ sono però un sinonimo di noia, e non è un caso: tante volte la realizzazione di video tutorial viene infatti affidata a mani inesperte. Questo significa ritrovarsi potenzialmente tra le mani un video monotono, prodotto senza la stesura di una storyboard, senza una grammatica delle immagini attenta e curata, senza la benché minima attrezzatura di scena, con delle luci che illuminando tutto finiscono per non illuminare nulla, con un audio pessimo e magari infine con una composizione della ripresa degna di un filmino amatoriale di un vostro compleanno ai tempi dell’asilo.

Tutto questo con Thirty Seconds Milano non può accadere: la nostra troupe esperta è pronta per la produzione professionale e appassionata del tuo video aziendale e dei tuoi video tutorial in tutta Italia, da Milano a Trieste, da Verona a Roma. Pensi che un video tutorial non possa essere allo stesso tempo esplicativo ed avvincente? Contattaci, ti faremo cambiare idea!

Comments are closed.

Reviews
recensioni
Thirty Seconds Milano - Video Music Event ha una media voti di 4.8 stelle su 5 avendo ricevuto 26 recensioni di 26 utenti visualizzabili qui
Follow Us