Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy PolicyAccetta

La potenza del video storytelling per il tuo brand


Tu, la tua azienda, il tuo brand avete alle spalle una visione, una storia tutta da raccontare e capace di coinvolgere i tuoi utenti. Hai mai sentito parlare del corporate storytelling, o meglio ancora, del video storytelling? Qualche video maker potrebbe risponderti semplicemente dicendo che si tratta di un modo per ‘raccontare un’azienda‘. Ma il video storytelling è molto di più: qui parliamo dell’arte di comunicare un brand approfittando della straordinaria potenza delle storie, così da collegarsi alle emozioni dell’ascoltatore ed invogliarlo ad approfondire la sua conoscenza nei confronti della tua azienda. D’altronde, come diceva Roland Barthes, «il racconto e l’arte del raccontare non hanno un inizio, essi iniziano con la storia dell’umanità». Ma i linguaggi si evolvono: al giorno d’oggi, per catturare l’attenzione dei clienti, la semplice parola scritta o parlata non basta più. No, l’enorme consumo di video online ci dimostra infatti che oggi lo strumento supremo della comunicazione è il linguaggio audiovisivo. Per conquistare fidelizzare i tuoi clienti il il tuo brand, dunque, hai bisogno di una buona strategia e un buon racconto.

Le più sofisticate tecniche di video storytelling

Vuoi capire come le tecniche di video storytelling possono migliorare i tuoi video corporate? Te lo spieghiamo immediatamente. Se è vero che sempre più imprese – piccole, medie e grandissime – si affidano al video marketing per promuovere sé stesse e i propri prodotti, è anche indubitabile che l’effetto può essere moltiplicato da strategie e contenuti ben studiati sul lungo termine. Attraverso il video storytelling un’azienda non si limita infatti a promuovere i propri prodotti, ma fa molto di più, esaltando gli ideali e i tratti vincenti del proprio brand.

Una narrazione efficace attraverso le più sofisticate tecniche di video storytelling, dunque, riesce a rendere reale, concreto e assimilabile qualsiasi messaggio, a patto ovviamente di rispettare i più elevati standard di produzione. Ogni singola inquadratura video si prefigge infatti di raccontare un’emozione e di suscitare una reazione ben precisa. Riprendere il titolare di un’azienda di profilo piuttosto che di fronte, dall’alto verso il basso e non dal basso verso l’alto, con la luce in quella determinata posizione per la creazione di un ambiente accogliente… e queste sono solamente alcune delle migliaia di regole della grammatica cinematografica che sostengono ogni singola inquadratura effettuata da una troupe di professionisti

Produzione video professionale

Attraverso un accurato video storytelling un’azienda può narrare ai potenziali clienti le proprie origini e raccontare la vera essenza, così come nessuna brochure su carta stampata e nessun sito web potrebbe riuscire a fare.

Particolarmente efficaci – ma a volte molto difficili da catturare – risultano i video reference in cui vengono narrate le storie di persone reali, e quindi di veri clienti che hanno conosciuto una svolta (nella loro giornata o in tutta la loro vita) grazie ad un prodotto oppure ad un servizio della tua azienda. Oppure ci si può affidare ad intensi ed emozionali racconti sviscerati da abili manager… le possibilità sono infinite, basta saperle cogliere nel modo giusto.

Un valore semplicemente incalcolabile

In tutti i casi, una strategia di video storytelling portata avanti da dei professionisti può davvero cambiare il volto di un’azienda. E a dimostrarlo sono di certo le cifre, come le condivisioni sui social network, le menzioni online e ovviamente l’aumento dei clienti e quindi del fatturato… ma maggiore saranno l’eleganza della sceneggiatura e la raffinatezza delle riprese, meno sarà possibile racchiudere tutti i benefici di questa strategia di video marketing in un’unica tabella: qui si parla di emozioni e della creazione di legami preziosi con il tuo pubblico. Vuoi qualche esempio? Lasciati coinvolgere dal nostro portfolio video!

Il tuo video corporate potrà essere creato su misura da dei veri professionisti, in grado di girare con la stessa qualità di un film proiettato al cinema: noi di Thirty Seconds parliamo di un servizio completo professionale, di una vera e propria troupe al servizio del tuo brand. Thirty Seconds dispone di location e troupe in tutta Italia e nelle maggiori città, da Milano a Roma.

Comments are closed.

Reviews
recensioni
Thirty Seconds Milano - Video Music Event ha una media voti di 4.8 stelle su 5 avendo ricevuto 26 recensioni di 26 utenti visualizzabili qui
Follow Us