Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy Policy - Accetta

Video marketing su Facebook? Ovvio che sì, ma con stile!


Due piccioni con una fava: social media e video

Ci sono guru del social media marketing che vogliono spronare la tua azienda a potenziare la promozione dei tuoi prodotti su Facebook, e ci sono agenzie di produzione video aziendali che ti lusingano con le potenzialità dei filmati istituzionali. Ebbene, oggi noi faremo di più, unendo le due cose: qui, in questo post, ti spiegheremo come il tuo business può migliorare le sue performance grazie al video marketing su Facebook, con stile ed eleganza, senza il rischio di incorrere in risultati cheap che farebbero la fortuna dei tuoi concorrenti!

Il Roi insuperabile di Facebook

Prima di parlare nel dettaglio del video marketing su Facebook, va fatta una precisazione: nessuna campagna di web marketing al momento è in grado di battere l’indice di redditività – il famoso ROI, return on investment – degli annunci sui social media. Nel mondo delle imprese B2C, al giorno d’oggi, più del 70% delle aziende può vantare di aver acquisito dei nuovi clienti grazie all’utilizzo mirato della propria pagina Facebook. La piattaforma social di Zuckerberg è una rampa di lancio perfetta sia per i prodotti delle grandi imprese che per quelli delle realtà più piccole: basti sapere che quasi il 90% degli utenti italiani di Facebook ha una connessione con la pagina di una Pmi.

I numeri del video marketing su Facebook

Ma non era YouTube la piattaforma dedicata e quindi preferita per la condivisione di video? In realtà, è stata proprio la diffusione estrema dell’utilizzo di questo portale ad aver fatto volare in alto le opportunità legate al video marketing su Facebook: se è infatti vero che il 92% degli utenti attivi condivide con la sua rete di amici almeno un clip alla settimana, è altrettanto vero che 8 utenti su 10 si ricordano un video visto nell’ultimo mese. Ed è proprio per questa grande presa del video marketing su Facebook che il video posting nel 2016 è più che triplicato, anche e soprattutto in termini di video corporate.

Una tripletta invincibile

A favore del video marketing su Facebook, poi, ci sono gli stessi algoritmi usati dalla piattaforma per mostrare effettivamente un post: ebbene, Facebook in media mostra un video 8 volte di più di quanto mostra una foto. Come si può capire, dunque, un’attività pianificata di video marketing su Facebook rappresenta la somma delle più efficienti tecniche di promozione aziendale attuali: è la condivisione del formato più apprezzato (il video) sulla piattaforma social più efficace (Facebook) nel luogo in cui i consumatori sono raddoppiati nel giro di soli 5 anni (la rete).

Social, ma con eleganza e professionalità

Ma la produzione di video aziendali o promozionali non può certo ambire a risultati davvero performanti se viene lasciata al caso: anche i video corporate che si inseriscono in una strategia di video marketing su Facebook sottostanno infatti alle grammatiche della produzione cinematografica e pubblicitaria. Come e ancora di più che negli spot tv, un video aziendale su Facebook deve essere in grado di attirare l’attenzione degli utenti nei primi 4-5 secondi: le persone sono sui social per svagarsi, non per annoiarsi, e quindi tra i compiti dello sceneggiatore e del regista c’è l’incombenza di carpire fin da subito un altissimo livello di concentrazione dell’utente. Una volta imbattuto nel tuo video aziendale, il tuo potenziale cliente deve essere istantaneamente rapito e quindi interrompere la sua navigazione, lasciandosi trasportare dall’eleganza delle immagini e dall’intrigo della narrazione.

Affida a Thirty Seconds Milano la produzione del tuo video, postalo sul tuo sito istituzionale e sulle tue pagine social, mostralo agli invitati al prossimo evento aziendale, insomma: emozionali tutti con la potenza delle nostre immagini e con dei racconti coerenti e appropriati al tuo business . Che tu sia a Milano o a Palermo, a Roma o a Venezia, la nostra troupe è pronta per regalarti un video aziendale degno di essere proiettato nei cinema.

Comments are closed.