Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy PolicyAccetta

La creazione di video per i social ovvero giocarsi tutto in una manciata di secondi


La scorsa settimana ti abbiamo parlato della produzione di video per il web, mentre oggi abbiamo deciso di addentrarci ancora più nello specifico: in questo post infatti ti parleremo della produzione di video per i social. Il nostro obiettivo, in quanto factory specializzata nella realizzazione di video corporate aziendali, è quello di darti gli strumenti giusti per mettere in campo un’attività di web marketing creativa, sorprendente e soprattutto ad alto rendimento.

Le potenzialità della realizzazione di video per i social

Se la tua azienda ha delle pagine ufficiali sui principali social network sai benissimo quanto è difficile coinvolgere giorno dopo giorno gli utenti: magari sulla tua pagina Facebook hai tanti iscritti, magari su Twitter la tua azienda può vantare tantissimi follower, ma l’engagement del pubblico non è alto come vorresti. Certamente non è facile veicolare l’attenzione del tuo pubblico a target: i social pullulano di post pubblicati da amici, da community, da Fanpage e anche dal aziende concorrenti, e quindi riuscire a distinguersi da questa massa informe è alquanto difficile. Ma non è certo impossibile: la produzione di video per i social, se fatta in modo mirato oltre che creativo, è proprio quello che ti serve per attirare l’attenzione del pubblico con dei contenuti accattivanti.

Come ti muovi su Facebook? Cosa rapisce la tua attenzione?

Per capire come si comportano i tuoi potenziali clienti sulle tue pagine social aziendali ti basta pensare a come tu stesso utilizzi i social network: anche tu, come tutti gli altri, scorri velocemente le pagine alla ricerca di qualcosa di interessante, e spesso finisci per scorrere decine e decine di post senza soffermare lo sguardo da nessuna parte, fino a quando non incontri qualcosa di diverso, che spicca sopra a tutto il resto. Dì la verità, è quasi sempre un filmato, non è vero? È esattamente per questo motivo che la produzione di video per i social è così efficace, perché la dinamicità dei video riesce a svettare sopra ogni altro tipo di contenuto.

L’avvio automatico dei video su Facebook

E la potenzialità della produzione di video per i social l’ha capita prima di tutti Facebook, che non a caso ha avviato per primo il sistema di autoplay. Non serve più infatti cliccare su un filmato: lui parte da solo, attraendo così lo sguardo dell’utente. Questa caratteristica, del resto, la dice lunga su come deve essere realizzato il tuo video aziendale per Facebook, in quanto i primi secondi saranno visualizzati praticamente da tutti, e per questo, in quel brevissimo tratto di tempo, il filmato deve riuscire ad attirare a sé il maggior numero di utenti possibili. Iniziare un video con un’anonima schermata nera con il nome della tua azienda, per esempio, sarebbe un errore madornale, in quanto quell’immagine non riuscirebbe a fermare nessuno.

Un inizio capace di rapire lo spettatore

Ci vuole invece qualcosa di altamente creativo, un’immagine che a colpo d’occhio sappia incuriosire ed intrigare l’utente. Pensa all’inizio in medias res de Le Iene di Tarantino, pensa all’inizio di Full Metal Jacket con Kubrick che ci mostra la rasatura dei capelli delle reclute, pensa all’inizio di corsa di Trainspotting: di modi per catturare subito lo spettatore ne esistono centinaia, ma non tutti possono essere efficaci per il tuo caso! E attenzione, perché in questa prima fase, su Facebook, l’audio non può nulla, in quanto i video partono automaticamente, sì, ma in modalità silenziosa. Ti diremo di più: l’85% dei video viene visualizzato in mute, e per questo devi rassicurarti – con dei sottotitoli ma soprattutto con delle immagini avvolgenti – che il tuo filmato promozionale sia efficace anche se riprodotto senza audio.

Un video aziendale cambia insieme al canale di distribuzione

La produzione di video per i social è quindi diversa dalla realizzazione di un video corporate da proiettare a tutto schermo e con le casse al massimo durante un evento del settore. Il soggetto iniziale potrebbe essere il medesimo, ma il lavoro di post-produzione deve differire in più punti. Al di là degli aspetti meramente tecnici, per essere sicuri che attraverso un video aziendale pubblicato su Facebook si possa effettivamente riuscire ad aumentare la notorietà del brand, ad ottimizzare la propria strategia di lead generation e aumentare le conversioni, è necessario creare un video lontano dai classici canoni della pubblicità televisiva. Si può optare per un video divertente, emozionale e di svago, ma anche su un video prettamente informativo, a patto che nei primi secondi di partenza automatica si sappia coinvolgere abbastanza l’utente da bloccare la sua navigazione.

I metodi per stimolare la curiosità dell’utente sui social network attraverso un video aziendale emozionale sono dunque diversi, ma non è di certo facile individuare quello giusto per il proprio brand. Per questo la soluzione migliore è quella di affidarsi ad uno studio di produzione di video professionali che possa vantare una lunga esperienza nella realizzazione di video: Thirty Seconds Milano è pronta a realizzare il tuo video aziendale agendo sulle corde emotive degli utenti, così da imprimere a lungo nella loro mente il tuo messaggio promozionale.

Comments are closed.

Reviews
recensioni
Thirty Seconds Milano - Video Music Event ha una media voti di 5 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui
Follow Us