Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy PolicyAccetta

Fidelizzare e conquistare i tuoi clienti con dei video


Tantissime imprese investono risorse ingenti per trovare nuovi clienti, con campagne online e offline, con l’acquisto di spazi sui media tradizionali, con il lancio di campagne promozionali sui social network, con il content marketing, con la produzione di video promozionali, con la creazione di eventi e via dicendo. Ma cercare nuovi clienti è davvero l’unica opzione possibile per aumentare il fatturato aziendale? In realtà, per veder crescere la propria azienda è fondamentale non solo essere in grado di attrarre nuovi clienti, ma anche essere capaci di mantenere quelli che sono già nostri clienti. E per sottolineare l’importanza dei vecchi clienti, Gartner – applicando il noto teorema di Pareto – ha spiegato che l’80% dei profitti futuri della tua azienda arriveranno tendenzialmente dal 20% dei clienti attuali. Insomma, la fortuna non è là da venire, è già qui, ma bisogna tenersela stretta affinché dia i suoi primi frutti. Quello che ti serve, insomma, è capire come fidelizzare i tuoi clienti, e per questo oggi ti spiegheremo come fidelizzare i tuoi clienti con dei video.

Fidelizzazione, una definizione

Prima di spiegarti come puoi fare – anzi, come devi fare – per fidelizzare i tuoi clienti con dei video, è però il caso di spiegare ai meno attenti cosa vuol dire ‘fidelizzazione’. Con questo termine si indicano tutte le azioni di marketing mirate a mantenere tale un cliente, per fare cioè in modo che quest’ultimo non abbandoni un dato brand per seguirne un altro. I supermercati, per esempio, utilizzano le fidelity card, ma questa è solo una delle tantissime possibilità, dalle newsletter ai gadget promozionali.

Fidelizzare un cliente vuol dire guadagnare un cliente che, invece di rivolgersi ad un’altra azienda, ritorna e acquista. Ma come puoi fidelizzare i tuoi clienti con dei video? Ebbene, prima di tutto va sottolineato che i filmati emozionali sono l’arma più potente sulla quale può puntare il tuo marchio. Il motivo è semplice, e l’abbiamo già spiegato in molti altri post: i video riescono a toccare corde che nessun altro mezzo riesce nemmeno a sfiorare.
Ma su quali tipi di filmato dovresti puntare?

Quali sono i formati vincenti per fidelizzare i tuoi clienti con dei video?

Dai la voce ai tuoi clienti soddisfatti: i consumatori si fidano degli altri consumatori. Questo vuol dire che l’opinione sincera di un cliente soddisfatto può avere un valore più alto rispetto alla tua – soprattutto ora che, grazie alla rete, le persone sono abituate ad affidarsi alla recensioni altrui. Invece di fare un semplice video promozionale, dunque, potresti puntare a dei contenuti più genuini, postando sul tuo sito o sulle tue pagine social delle interviste ai tuoi clienti. O potresti persino osare di più, lasciando che siano i tuoi stessi affezionati clienti a postare sulla tua pagina dei brevi filmati in cui parlano dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi (in questo caso, ovviamente, è cruciale controllare regolarmente i contenuti condivisi).

Sfrutta la produzione di video aziendali capaci di raccontare il tuo brand: parliamo di un video corporate istituzionale capace di impressionare ed emozionare i tuoi potenziali clienti, raccontando la tua azienda da un punto di vista speciale. In pochi minuti bisogna riuscire a condensare l’intera anima di un brand, lasciando un’impronta indelebile nella mente del tuo target: indispensabile, dunque, una sceneggiatura d’alto livello e una regia professionale.

Produci dei filmati destinati a diventare virali: qui non esistono regole fisse o certe. Quello che ti serve è però un video originale, innovativo, inaudito, pensato appositamente per rapire il tuo pubblico a target e portarlo alla condivisione, di modo da fare da cassa di risonanza al tuo brand. Insomma, qui servono esperienza e creatività.

In tutti i casi, dunque, per fidelizzare i tuoi clienti con dei video hai bisogno di creativi appassionati ed esperti, capaci di far sognare con la macchina da presa. Insomma, hai bisogno di Thirty Seconds Milano!

Comments are closed.

Reviews
recensioni
Thirty Seconds Milano - Video Music Event ha una media voti di 4.8 stelle su 5 avendo ricevuto 26 recensioni di 26 utenti visualizzabili qui
Follow Us