Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy PolicyAccetta

Ma quanto sono noiosi… i video corsi degli altri?


Video lezioni da condividere online

Ogni professionista senior, dopo anni di esperienza e di successi, inizia a sentire il bisogno di condividere le proprie tecniche ed i propri trucchi del mestiere ai propri giovani colleghi.
Un tempo l’unica via era quella di scrivere un libro, e non a caso le retrobotteghe delle case editrici sono ancora piene di scatoloni impolverati contenenti guide e lezioni per venditori, dirigenti, pubblicitari, avvocati, giornalisti… per fortuna adesso esiste la possibilità di avere soddisfazioni ma soprattutto monetizzare la propria esperienza attraverso la produzione di video corsi, o video tutorial da condividere online.

La produzione di video corsi

I video corsi di formazione professionale sono perfetti per i professionisti e per gli imprenditori che vogliono allargare la propria audience, ma anche per le grandi aziende che desiderano formare a distanza i propri dipendenti, tagliando i costi di trasferta e moltiplicando l’efficienza. Detto questo, qualcuno potrebbe pensare che i video corsi possono essere prodotti e quindi montati internamente: tanto è il contenuto quello che conta, mica la forma, no? Sbagliato, sbagliatissimo. In primo luogo, chi desidera vendere i propri video corsi deve assicurarsi di realizzare un prodotto di qualità, che valga davvero la pena di essere acquistato; in secondo luogo, chi si ritroverà a fruire di quei video corsi sarà prima di tutto un utente, e solo dopo uno studente. Questo significa che avrà le esigenze tipiche del telespettatore, ovvero:

  • Se il corso che viene filmato si svolge in presenza di un pubblico, una sola telecamera frontale non può ovviamente bastare: sarà come minimo necessaria una seconda macchina da presa per seguire le reazioni e gli interventi del pubblico, così da evitare al telespettatore la spiacevole sensazione di sentire il parlato di una persona senza che la telecamera possa inquadrarla.
  • Per garantire un’alta fruibilità del video di formazione , l’audio non può assolutamente essere ambientale. Pensate sia facile concentrarsi per una, due o tre ore davanti ad una lezione in video caratterizzata dal tipico audio da stanza vuota, in cui le parole del docente o dei professionisti si confondono con la loro stessa eco?
  • Non bisogna però dimenticare che quella che si sta filmando è pur sempre una lezione. Saranno quindi tipicamente presenti delle slide, le quali però ovviamente – per le differenti esigenze di luce – difficilmente possono essere comprese nella stessa inquadratura del relatore. Per ovviare a questo problema e ottimizzare il risultato, è possibile inserire le slide ed altri elementi grafici in fase di post produzione, così da accompagnare al meglio l’utente nel suo percorso di formazione attraverso il video.

Qualsiasi videomaker sarebbe in grado di riprendere con la propria reflex le tue lezioni e i tuoi laboratori didattici: noi di Thirty Seconds Milano ti offriamo invece la produzione professionale dei tuoi video corsi, sfruttando a nostro vantaggio le migliori tecniche cinematografiche, stabilendo i migliori angolo di inquadratura per non trarre in inganno l’utente e dividendo il tutto in sezioni scorrevoli e mai monotone. Il risultato non sarà il noioso filmato statico di una lezione, quanto invece un video capace di accrescere l’attesa e il desiderio dello spettatore, reso possibile da un attento lavoro di regia in grado di tenere sempre desta la curiosità dell’utente.

Che tu sia a Milano, Brescia o a Firenze, a Palermo o a Verona, noi di Thirty Seconds Milano siamo pronti per offrirti la produzione e il montaggio professionali ed eleganti dei tuoi video corsi in tutto il Nord Italia.

Comments are closed.

Reviews
recensioni
Thirty Seconds Milano - Video Music Event ha una media voti di 5 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui
Follow Us