Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy PolicyAccetta

Video interattivi: quali sono le potenzialità di questa nuova frontiera del video marketing?


Ormai non ci sono più molti dubbi: il web marketing è dominato dai video, e per questo sono sempre di più le aziende grandi, medie e piccole che decidono di investire nella realizzazione di video promozionali da pubblicare sui propri siti web e sui social network, così da aumentare la fidelizzazione dei clienti già presenti, attrarne altri ed aumentare le conversioni (le iscrizioni alla newsletter, gli abbonamenti, gli acquisti, etc). Gli imprenditori, insomma, hanno capito che il maggior coinvolgimento dei consumatori di fronte ad un filmato rispetto a quanto succede nel caso del classico advertising statico può giocare concretamente a loro favore. Ma, attenzione, perché per aumentare ancora di più il coinvolgimento del pubblico c’è un’altra mossa possibile, ovvero la produzione professionale di video interattivi.

Ma cosa sono i video interattivi?

I video interattivi sono dei filmati prodotti ad hoc per offrire una migliore customer experience, aumentando così la soddisfazione degli utenti. Parliamo infatti di video classici arricchiti da elementi in overlay, come pannelli e caption, così da permettere all’utente di entrare in interazione con il filmato attraverso un click – oppure, nel caso di schermi touch, di un semplice movimento delle dita.

Nei video interattivi, dunque, oltre al filmato appaiono delle caption, ovvero degli elementi formati da immagini, testi e piccole icone sulle quali l’utente può cliccare per accedere ad ulteriori contenuti. É ovviamente l’azienda a decidere quali contenuti inserire nei propri video interattivi: il filmato di lancio di un prodotto, per esempio, potrà contenere un rinvio alle scheda tecnica o persino alla pagina per l’acquisto diretto, mentre altri cortometraggi, come per esempio i video istituzionali o gli how to, punteranno a contenuti di tutt’altro stampo.

Un prodotto win-win

Le potenzialità dei video interattivi, per le aziende più innovative, sono dunque enormi. Possiamo dunque pensare alla realizzazione di video interattivi da condividere sul web e sui social, ma anche alla produzione di filmati interattivi da far riprodurre su appositi schermi touch in occasione di eventi aziendali e di fiere, per offrire un nuovo e differente canale di comunicazione tra l’azienda e il pubblico. E se gli utenti possono accedere a nuove e succose informazioni sull’azienda a partire da un video promozionale, l’azienda da parte sua ha la possibilità di mettere le mani su informazioni preziose sul proprio pubblico a target: in base al loro comportamenti sui video interattivi, infatti, si potranno raccogliere dati interessanti circa le loro curiosità, i loro dubbi e le loro preferenze.

Va però sottolineato che la creazione dei video interattivi non è casuale. Non si può infatti produrre un video per poi pretendere di inserire in modo omogeneo e soddisfacente delle grafiche interattive. Solo un attento storytelling e un script adeguato daranno come risultato un video davvero efficace e produttivo in termini di riscontro commerciale. Non va poi confusa la tecnologia di interazione con la creatività del video stesso.

Ogni giorno, in quanto consumatori, siamo circondati da tantissime aziende che, attraverso i più svariati canali, cercano di guadagnarsi la nostra attenzione. Ti stai domandando come la tua azienda può guadagnarsi l’attenzione del maggior numero possibile di potenziali clienti? Te lo diciamo noi: devi puntare alla realizzazione professionale di video promozionali, in grado di intrigare davvero il tuo pubblico target, presentando sotto una luce attraente i tuoi prodotti e il tuo brand. E se vuoi fare un passo in più, devi puntare anche ad offrire il miglior intrattenimento, volgendolo a favore del tuo brand. La soluzione, in questo caso, sono proprio i video interattivi, senza dimenticare le ‘nuove’ tecnologie di ripresa 4k, 6k e 8k .

Vuoi offrire qualcosa di totalmente nuovo al tuo pubblico? Contattaci: insieme penseremo al miglior video promozionale per il tuo brand!

Comments are closed.

Reviews
recensioni
Thirty Seconds Milano - Video Music Event ha una media voti di 5 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui
Follow Us