Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy PolicyAccetta

Perché e come realizzare dei video per e-commerce?


Tutti ti dicevano di aprire un e-commerce, perché è lì, in rete, che la tua azienda avrebbe trovato terreno per crescere velocemente ed in modo ampio. Ed è vero: il pubblico che puoi raggiungere online è praticamente infinito. Però è anche vero che la concorrenza tra i portali di vendita online è davvero spietata, ed è quindi sempre più difficile riuscire a svettare sopra agli altri competitors. Pensi di aver già giocato tutte le carte a tua disposizione per potenziare il tuo negozio online? Hai lavorato sulla SEO, hai avviato un blog, hai contattato degli influencer, sei attivo sui social network e via dicendo? Ebbene, se vuoi dare un’ulteriore e decisiva spinta al tuo business, ti consigliamo di sfruttare anche la potenzialità dei video per e-commerce. Perché, infatti, fermarsi a mostrare ai tuoi utenti delle immagini dei tuoi prodotti in vendita, quanto invece potresti ritrarli in maniera molto più efficace attraverso un video per e-commerce, ovvero mediante un filmato di prodotto studiato ad hoc?

I criteri fondamentali per la realizzazione di video per e-commerce

Non esiste certo un solo modo per produrre dei video per e-commerce efficaci e che aumentino le conversioni – leggi: le vendite – del tuo negozio online. In linea di massima, però, ci sono quattro criteri che la maggior parte dei video di prodotto per il commercio online di successo dovrebbero soddisfare, ovvero:

  • sono brevi: i video per e-commerce sono pensati per presentare al pubblico un prodotto, non per intrattenere. Insomma, non stiamo parlando di un documentario o di una fiction, ma di un filmato descrittivo e promozionale, che non deve far perdere troppo tempo agli utenti avidi di informazioni. Per questo generalmente si punta a video di una durata inferiore ai 60 secondi,così da poterli poi condividere con successo anche su Facebook, su Instagram e sugli altri social media. Nel video marketing, infatti, è fondamentale pensare alla condivisione dei contenuti su più piattaforme. Di certo alcuni video di prodotto possono essere un po’ più lunghi, ma solamente quando si rivolgono ad uno specifico tipo di pubblico o presentano una merce molto particolare.
  • sono dalla parte del pubblico: la rete è impalpabile, e così è anche il tuo e-commerce. Quello che devi fare, dunque, è accorciare le distanze tra il prodotto presentato a livello virtuale e l’utente, grazie alla produzione di un video di prodotto ‘umano’, onesto ed emozionale, magari realizzato dal punto di vista dell’utente. Lo scopo di chi realizza questi filmati in modo serio e professionale, infatti, deve anche essere quello di far capire agli utenti che sì, la tua azienda capisce di cosa hanno bisogno e cosa pensano i suoi clienti.
  • raccontano una storia: ho appena detto che lo scopo non è quello di intrattenere il pubblico, ma si sa, una forma di narrazione, un po’ di storytelling, non possono che fare un gran bene al tuo video per e-commerce. Basta un’idea intrigante, un qualcosa che incuriosisca lo spettatore, insomma, un quid che possa fare la differenza fondamentale tra la ripresa a 360° di un oggetto e una presentazione ben fatta.
  • sono cuciti ad hoc sul brand: il tuo negozio online, il tuo brand, il tuo business, i tuoi prodotti hanno un carattere, e questi devono essere presenti ed espliciti anche nel video. Oltre a narrare qualcosa, dunque, un video per e-commerce deve saperlo fare con la voce specifica del brand.

Vuoi un esempio di un buon video per e-commerce? Gli esempi in rete sono ovviamente tantissimi. Ne abbiamo scelto uno semplice, che unisce tutto quello che si è descritto qui sopra: è breve, è dalla parte del pubblico, racconta una storia ed è cucito ad hoc sul brand.

Quella casa, quelle situazioni, quei problemi, sono i medesimi dei potenziali clienti. Senza esagerazioni, in modo onesto, presenta in modo semplice un prodotto altrettanto immediato. E così deve essere: un prodotto più complesso e pretenzioso, ovviamente, potrebbe richiedere un video del tutto differente e sopra le righe.

O guarda per esempio questi video, realizzati dalla nostra troupe, creati per esaltare al massimo quel particolare abito e quel particolare accessorio:

Il prodotto, in questo modo, diventa vivo, concreto, quasi palpabile tra le mani dell’utente.

Cerchi dei professionisti per la realizzazione dei tuoi video di prodotto per e-commerce? Affidati alla lunga esperienza di Thirty Seconds Milano: con la nostra attenta regia siamo pronti ad aiutarti a far crescere il tuo business!

Comments are closed.

Reviews
recensioni
Thirty Seconds Milano - Video Music Event ha una media voti di 5 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui
Follow Us