Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo. Per avere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy PolicyAccetta

Il video marketing online: come vincere sul web


Brochure, inserti pubblicitari sui giornali, poster promozionali formato gigante, messaggi radiofonici, volantini, banner pubblicitari…. macché, questa è l’epoca ruggente del video marketing online, e a dimostrarlo sono i numeri. Ma perché abbiamo parlato di ‘epoca’? Beh, è semplice: come qualsiasi altra cosa sulla faccia della terra, anche il mondo dell’advertising ha avuto le sue epoche, i suoi eroi, le sue certezze e le sue regole.

Un’immagine vale mille parole…

Nel 1921 Fred R. Barnard affermava che il miglior metodo per fare della pubblicità efficace era quello di posizionare il messaggio promozionale a lato delle strade più trafficate. Come spiegò sulle pagine di Printer’s Ink, ‘un solo sguardo vale un migliaio di parole‘. Da quel momento in poi, l’assunto per il quale una sola immagine ‘vale mille parole’ è entrato, oltre che nel mondo della pubblicità, anche nel nostro lessico comune.

Un video ne vale 1,8 milioni

Oggi però i tempi sono cambiati, sono cambiati i brand da pubblicizzare e sì, sono cambiati anche i consumatori. Pensi davvero che i cartelloni pubblicitari abbiano lo stesso effetto di un tempo? Beh, se è così, prova a dirci quali pubblicità hai visto nell’ultima settimana lungo la strada da casa a lavoro! Siamo certi che non riuscirai a ricordarti nemmeno la metà dei poster appesi sul ciglio della strada. Il motivo è semplice: il tuo modo di approcciarti al mondo dell’advertising è cambiato, ed è e per questo che abbiamo detto che questa è l’era del video marketing online. Sull’onda di quanto affermato quasi un secolo fa da Fred R. Barnard, James McQuivey, su Forrester Research, ha dimostrato che ‘un solo minuto di video vale 1,8 milioni di parole’.

I numeri del video marketing online

Insomma, nessuna brochure può sortire lo stesso effetto di un video aziendale, nessun cartellone pubblicitario può avere il medesimo impatto di uno video promozionale, e nessun inserto in un giornale può ambire alle visione di un video virale!

Non è un caso che, secondo il Crayon State of Video Report, il 16% dei siti web ospitano un video in homepage, e nemmeno che il 72% delle organizzazioni B2B ottimizzano i loro video con le tecniche SEO: il video marketing online è l’arma più efficace e veloce per attirare l’attenzione del pubblico e per far sì che esso venga coinvolto a livello emozionale da un brand.

Stando a MWP, nel 2017 il 55% delle persone guarda video ogni singolo giorno;

Secondo EyeView, includere in una landing page un filmato può incrementare le conversioni dell’80%;

Syndacast ha dimostrato che inserire la parola ‘video’ nell’oggetto di una email aumenta del 19% i tassi di lettura;

500 milioni di persone guardano video su Facebook ogni singolo giorno;

Insomma, sono i numeri a dimostrare che se oggi bisogna puntare su un cavallo vincente, quello è certamente il video marketing online. Ma attenzione, perché le stesse statistiche ci dicono che la rete è invasa da migliaia e migliaia di nuovi video, e che quindi, per distinguersi dalla massa, è necessario affidarsi a dei professionisti in grado di produrre dei video di alto profilo, capaci di fare davvero la differenza. Affida la realizzazione del tuo video aziendale a Thirty Seconds Milano, e preparati a far fare al tuo business un salto di qualità!

video aziendali – video marketing perchè funzionano cosi tanto from Thirty Seconds Milano on Vimeo.

Comments are closed.

Reviews
recensioni
Thirty Seconds Milano - Video Music Event ha una media voti di 5 stelle su 5 avendo ricevuto 27 recensioni di 27 utenti visualizzabili qui
Follow Us